Solarigrafie

Disegnare con il sole.
La solarigrafia è una tecnica abbastanza di nicchia che richiede tempi di esposizione da minimo 1 settimana a massimo circa 2 anni. Ogni linea in cielo è un passaggio del sole da alba a tramonto, se la giornata è parzialmente nuvolosa si avranno linee tratteggiate mentre col cielo coperto la linea non viene impressa. E’ l’unica tecnica fotografica che non si può mettere in pratica con un processo totalmente chimico e non si può neppure ottenere con un processo totalmente digitale. La prima parte deve obbligatoriamente essere chimica “analogica” e la seconda parte per forza digitale.
Le solarigrafie sono sempre a colori anche se come nel caso delle mie sono realizzate usando carta in bianco e nero, questo è uno dei tanti aspetti che le rende affascinanti.
Sul mio canale Youtube Nikonisti c’è una playlist dedicata alle solarigrafie, nei video spiego come realizzarle e come costruire le proprie macchine stenopeiche.

Panorama da Ara (fraz. di Grignasco, NO), 6 mesi esatti, da solstizio di inverno a solstizio d’estate.
Si può vedere alcuni riflessi del sole sul fiume Sesia

Ponte ferroviario dismesso di Romagnano Sesia (quando era transitabile a piedi), circa 3 mesi

Panorama da frazione Foresto, Borgosesia VC. Circa 4 mesi a partire dal solstizio di inverno

Panorama dal “monte Buric”, zona della frazione Cadegatti di Borgosesia. Sei mesi di esposizione, purtroppo si è mossa un pochino. Nella zona a sinistra vicino l’orizzonte si vede il monte Fenera. Visibili anche strutture in calcestruzzo di una vecchia tettoia abbandonata.

Risaie, Rovasenda VC.
La latta si è un pochino danneggiata per l’umidità ma l’immagine è visibile e ci sono anche alcuni passaggi del sole riflessi nel terreno perché essendo una risaia per alcuni mesi è allagata. Sei mesi di esposizione.

Panorama da S. Anna, Borgosesia VC. Primissima solarigrafia che ho scattato, molto nitida grazie al fatto che la macchina non era alla mercee delle intemperie. Circa 4 mesi.

Londra, regno unito. Posizionata da un mio amico a casa sua a Londra e lasciata 6 mesi, purtroppo si è parzialmente allagata. Circa 6 mesi di esposizione.

Panorama da Carcoforo VC. La macchina si è riempita con almeno mezzo litro di acqua per via delle intemperie danneggiando la parte alta della foto (che corrisponde alla parte bassa della latta dove si era accumulata l’acqua). Circa 1 anno di esposizione.

Terre di Gattinara VC. Questa macchina è stata brutalmente vandalizzata, nonostante la fortissima infiltrazione di luce dovuta ai danni si vede qualcosa, circa al centro la torre e a destra si vedono un po’ di passaggi del sole. Circa 3 mesi.